E’ un ritorno da record quello di Lily Allen: dopo essersi fermata per tre anni, durante i quali è anche diventata mamma, l’artista inglese sta lavorando al suo terzo album in studio che uscirà nel 2014, anticipato dal singolo Hard Out There, in rotazione radiofonica a partire da lunedì 18 novembre. Il video ufficiale del brano è diventato un fenomeno su Youtube sin dalla pubblicazione: in sole 24 ore ha totalizzato oltre 3 milioni di click (un milione di visualizzazioni solo nelle prime 12 ore), un successo enorme considerando il lungo periodo di mancanza dalle scene per l’artista. D’altrone la clip merita davvero!
Il video ufficiale del singolo Hard Out There di Lily Allen è una parodia in chiave femminista dell’ormai celebre clip di Blurred Lines di Robin Thicke, una denuncia dai toni ironici nei confronti del sessismo imperante nel mondo musicale, un modo per mettere alla berlina chi, oggi più che mai, è convinto che per fare colpo basti usare il corpo femminile e scoprirlo il più possibile.
Da Miley Cyrus a Rihanna, dalle ultime uscite di Lady Gaga al contestatissimo video di Robin Thicke, i riferimenti di Lily Allen possono essere tantissimi. Ma è proprio Blurred Line l’oggetto della parodia del suo video, lo si puù capire dai palloncini in bella vista che recitano “Lily Allen has a baggy p*ssy“, in sostanza una presa in giro della scenografia del video di Thicke in cui campeggiava la scritta “Robin Thicke has a big d*ck” (la traduzione la lasciamo alla buona volontà dei lettori!).
Lily Allen, che del testo è anche autrice insieme al produttore Greg Kurstin, ha infarcito il brano di frasi contro la misoginia e di riferimenti talvolta espliciti, talvolta più sottili ed ironici, al maschilismo che domina il mondo musicale. D’altronde alla sua esuberanza e simpatia eravamo abituati, dai tempi in cui dedicò il brano Fuck You al presidente degli Stati Uniti George W. Bush e alla sua politica. Ora il ritorno sulle scene, che la vede anche al fianco di Robbie Williams in un duetto per il disco Swing Both Ways, passa da un video tutto da guardare. E da ridere.