Progetto Radio Cusano Campus ecco di cosa si tratta

Cuffie, microfono e mixer. Questi gli strumenti che alcuni giovani studenti romani impareranno a usare nel corso della loro esperienza di alternanza scuola-lavoro a Radio Cusano Campus, la radio dell’Università degli studi Niccolò Cusano. I novelli conduttori radiofonici dovranno cimentarsi in diverse attività come: interviste, montaggio radiofonico, linguaggio Seo (Search engine optimization) e la lettura critica dei quotidiani sotto la guida del professore di Storia contemporanea della Cusano, Silvio Berardi.

“Crediamo che come Università, e Università innovativa dal punto di vista del lavoro sulla comunicazione, abbiamo tanto da offrire a questi ragazzi- dichiara a Diregiovani Gianluca Fabi, responsabile della Comunicazione della Cusano- Ci siamo messi in ballo, e devo dire che i risultati sono stati eccezionali perchè abbiamo ricevuto praticamente da tutte le scuole di Roma richieste a partecipare al nostro progetto di alternanza scuola-lavoro.
Questo perchè noi mettiamo a disposizione Radio Cusano Campus e Unicusano Tag24, per insegnare tutto quello che c’è da apprendere nell’ambito di un lavoro radiofonico e di un quotidiano online. Sarà un’esperienza intensa, ma anche molto emozionante per loro”.
Per questo progetto formativo l’Ateneo ha previsto 40 ore settimanali (200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali) al termine del quale verrà rilasciato un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari.
“Ogni settimana- conclude Fabi- ospiteremo all’incirca venticinque ragazzi che lavoreranno proprio al fianco dei conduttori di Radio Cusano Campus per la realizzazione delle trasmissioni”. Un’opportunità di crescita per i giovani, ma anche l’occasione per affrontare temi che restano fuori dai programmi scolastici curriculari e per arrivare più preparati al momento di una scelta sul proprio futuro professionale.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro ospitato da Radio Cusano Campus, aperto a tutti i tipi di scuole, sarà affiancato il prossimo anno scolastico da altri progetti ora in cantiere, che saranno svolti in collaborazione con la Fondazione Niccolò Cusano. Uno di questi sarà legato alla biblioteca dell’Ateneo.


LINK ALLEGATO


J-Ax & Fedez - Piccole cose (Videoclip) ft. Alessandra Amoroso

Ligabue - E' venerdì, non mi rompete i coglioni (Official Video)

Laura Pausini - Chiedilo al cielo (Official Video)

Tiziano Ferro - Podríamos Regresar

J-AX & Fedez - Piccole cose feat. Alessandra Amoroso (VIDEO UFFICIALE)



Bon Jovi - God Bless This Mess

MUSIC con Bonolis | Antonello Venditti

El Amante - Nicky Jam



MUSIC con Paolo Bonolis | Piero Pelù



MUSIC con Paolo Bonolis | Gianna Nannini




MUSIC con Paolo Bonolis | Anastacia - I Don't Wanna Miss A Thing

MUSIC con Paolo Bonolis | Benji e Fede

MUSIC con Paolo Bonolis | Nek




Laura Pausini - Colpevole (Official Video)



Nesli - Perfettamente Sbagliato



Alice Paba - Parlerò d'amore



Samuel - Rabbia (Official Video)

Samuel - La risposta (Official Video)



Soul System - She's Like a Star (VIDEO UFFICIALE)

Claudio Baglioni - Cavalli di battaglia del 14/01/2017


Claudio Baglioni, ospite della prima puntata, si esibisce con i suoi cavalli di battaglia: la canzone "Strada facendo" e "Mille giorni di te e di me". L'artista duetta, poi, con Gigi Proietti nel brano "Me so' magnato er fegato".



Laura Pausini - Per la musica (Official Video)




Laura Pausini - Tornerò (Con calma si vedrà) [Official Video]