CURIOSITA' : TUTTO SU LIGABUE

LIGANUMBER: Il numero fortunato di Ligabue è il 7: 
7 è il numero di lettere del suo nome e cognome;
7 è la somma delle sillabe del suo nome e cognome; 
7 è la somma dei numeri della sua data di nascita 13-3-1960; 
il numero 7 è una costante di alcuni titoli della sua produzione, dal tour "L7", alle "Sette notti all'arena" fino al libro "Lettere d'amore nel frigo - 77 poesie".

LIGALAMBRO: Dal 2007 i fratelli Luciano e Marco Ligabue sono produttori di lambrusco in onore del "lambro" di loro nonno Giovanni. Ne fanno 1600 bottiglie numerate.
LIGALAUREA: "Il tempo dell'emozione" è il titolo della tesi discussa da Luciano Ligabue all'Università di Teramo, che nel 2004 gli ha conferito la laurea honoris causa in Scienza della Comunicazione per il suo contributo come cantautore ma anche come regista e scrittore. 

LIGAINTER: appassionato tifoso interista, il Liga è riuscito involontariamente a mettersi al servizio della sua squadra: "Urlando contro il cielo", uno dei suoi brani più popolari, è diventato l'inno dello stadio di San Siro quando l'Inter segna un gol.

LIGACARTOON: Esiste una versione a fumetti del suo primo romanzo, La neve se ne frega. Uscita nel 2008 per la Panini Comics, è disegnata da Giuseppe Camuncoli e adattata nel testo da Matteo Casali, due firme del settore conosciute in tutto il mondo. 

CINELIGA: Sia in Radiofreccia che in Da zero a dieci Ligabue appare in un paio di cameo. In Radiofreccia ricopre dapprima il ruolo di speaker radiofonico, e in seguito quello del disk jockey, nella radio che vanno a spiare i ragazzi per capire cosa serve loro al fine di poter allestire la propria. In Da zero a dieci compare, insieme al produttore Domenico Procacci, vestito da suonatore di strada, nella parte finale del film. 

LIGALIVE: Il doppio album Su e giù da un palco, uscito nel 1997, è stato il primo disco dal vivo italiano a raggiungere il milione di copie vendute. 

Nessun commento:

Posta un commento