Ultimo tour per Adele? Perché l’addio alle scene annunciato in concerto non è assurdo come sembra

Quello in corso potrebbe essere l'ultimo tour per Adele: le motivazioni di una scelta solo apparentemente assurda

Adele ha appena terminato le tappe del suo tour in Oceania e si prenderà ora una lunga pausa dalle scene almeno fino a giugno, quando tornerà ad esibirsi per gli ultimi due spettacoli di Londra a supporto del suo ultimo album di inediti, 25.
Secondo l’NZ Herald, la cantante ha dichiarato di fronte ad un pubblico di 40.000 fan in Nuova Zelanda che non han alcuna intenzione di fare un altro tour. Vuol dire che questo sarà il suo ultimo show dal vivo?
La diva inglese, che ha monopolizzato le classifiche internazionali col suo 25, aveva annunciato il suo massiccio tour mondiale di ben 15 mesi nel dicembre 2015, come “risarcimento” della precedente tournée interrotta per problemi di salute. Ebbene, nonostante il successo indiscusso degli eventi – nel solo 2016 Adele ha registrato incassi per 166 milioni di dollari dalla sola vendita dei biglietti 
dei suoi concerti, tutti sold out – potrebbe non esserci un seguito.
In scena presso il Mount Smart Stadium di Auckland domenica 26 marzo, Adele ha annunciato che la serie di concerti in corso – che si concluderà in estate a Londra – potrebbe anche essere il suo ultimo tour.
Il tour non è qualcosa in cui mi trovo a mio agio. Gli applausi mi fanno sentire un po’ vulnerabile. Non so se riuscirò a tornare a fare un tour di nuovo. Voi siete l’unica ragione per cui ho fatto tutto questo. Non so se andare in tour fa per me” ha sbottato l’interprete di Hello, lasciando intendere che l’Adele Live possa essere l’ultimo della sua ancora giovanissima carriera, nonostante abbia solo 28 anni e 4 album alle spalle.Secondo Billboard non si tratta di un’ipotesi così assurda, anzi, di una scelta ben ponderata, considerando una serie di fattori. In primis, il panico da palco di cui notoriamente soffre e che l’ha portata in un’occasione perfino a vomitare in scena. In secondo luogo, la sua musica non ha alcun bisogno di promozione, né lei necessita di integrare i suoi profitti con gli incassi del tour.
Adele non ha bisogno di andare in tour. Anche solo con vendite dei suoi album, è la più grande popstar mondiale di oggi: il denaro non è un problema per lei. E lei ha anche un figlio, dei problemi ben documentati con la sua paura del palcoscenico e molte altre ragioni per restare a casa.
Gli unici ad avere delle motivazioni per sperare che questo tour non sia l’ultimo sono dunque i suoi fan
.

Nessun commento:

Posta un commento